Skip to content
1 ottobre 2015 / librobianco

Guardami

.

Guardami,
non distogliere lo sguardo
fuggendo ogni volta senza parlare.
Non ho alcuna colpa se la sorte
mi costringe a patire la fame,
se agli occhi dei potenti
sono trasparente e inutile
come un vecchio bicchiere vuoto,
se la mia pancia è prominente
come un palloncino pieno di elio
e se le mie ossa sono fragili
come il più fine cristallo.

Guardami,
non mostrare indifferenza
oltrepassandomi come non esistessi,
non è colpa mia se creo confusione
nelle menti e nei cuori più sensibili,
se chiedo con parole mute
un semplice tozzo di pane
o calde braccia che offrano calore,
se la mia gola acerba è riarsa
come il più infuocato dei deserti
e mai una piccola goccia d’acqua
m’è d’aiuto per dissetarmi.

Guardami,
sono nudo alla mercé di neri avvoltoi
che pazientemente attendono
avvicinandosi sempre più
per spolpare la mie povere ossa
ricoperte di sola pelle raggrinzita,
per strapparmi i minuscoli occhi
che non hanno più lacrime da versare,
per dissetarsi col poco sangue
che ancora scorre nelle mie anguste vene.

Guardami
e affronta la mia paura,
il tempo che scivola impietoso
e m’accompagna verso la morte.
Guardami così come sono,
adagiato sulla nuda terra
mentre cerco pietà
racchiusa in silenzi infiniti.

Guardami e porgimi la mano.

.
© Patrizia Mezzogori

29 settembre 2015

.

22 commenti

  1. Rebecca Antolini / Ott 1 2015 5:45 PM

    … le tue poesie sono belle, potrei leggerli e rileggerli.. mi regalano serenità..

    almeno qui mi vengono le notifiche 😀 ti abbraccio cara Pat

    • Patrizia Mezzogori / Ott 5 2015 6:19 PM

      Grazie carissima Rebecca.
      Un abbraccio grande a te, Pat

      • Rebecca Antolini / Ott 5 2015 6:23 PM

        Ciao Pat, sperò che stai bene ti abbraccio forte forte

      • Patrizia Mezzogori / Ott 6 2015 4:30 PM

        Grazie Rebecca, sto bene, solo la stanchezza che mi trascino dietro e che mi toglie voglia di fare tante cose.
        Poi problemi con il pc di casa, per questo motivo sono assente e faccio fatica a rispondere, non riesco nemmeno ad
        aprile le mail, sto cercando di sistemarlo. In questo momento sono con il pc dell’ufficio, ma non posso farlo spesso
        o le scartoffie si accumulano 🙂
        Spero tutto ok per te, Gianni e Tatanka.
        Un abbraccio forte forte anche a te. Ciao, Pat

      • Rebecca Antolini / Ott 6 2015 5:53 PM

        Noi stiamo bene anche la piccola Tatanka ha un periodo in cui tutto vada alla grande … noi partiamo questo vederdì per 10 giorni con il camper una seconda luna di miele.. ho gia programati due post al riguardo 😉

        allora a NATALE un nuovo PC 😀

      • Patrizia Mezzogori / Ott 6 2015 10:42 PM

        Wowwww, allora tantissimo auguroni e buona seconda luna di miele piccioncini ❤

        Nuovo PC?? Bohh, penso che si possa sistemare il mio e farlo continuare ancora per un po' 😉

      • Rebecca Antolini / Ott 7 2015 4:02 AM

        siiiii il nostro matrimonio diventa maggiorenne 18 anni ahahahahahah

      • Patrizia Mezzogori / Ott 7 2015 11:35 PM

        Tantissimi auguri per Voi e per il Vostro amore.
        Kiss, Pat 😀

      • Rebecca Antolini / Ott 8 2015 4:26 AM

        ho preparati due post uno per domani, e l’altro parte programato proprio al giorno del nostro anniversario… 😉 grazie per gli auguri carissima Pat♥

      • Patrizia Mezzogori / Ott 8 2015 11:54 PM

        Ancora tanti auguri per il Vostro Anniversario.
        Divertitevi!!
        Ciao, Pat

  2. mairitombako / Ott 1 2015 5:59 PM

    BELLISSIMA ❤
    SERENO INIZIO DI OTTOBRE

    • Patrizia Mezzogori / Ott 5 2015 6:19 PM

      Grazie di tutto cuore Maria.
      Buon Ottobre a te, Pat ❤

  3. Airon / Ott 2 2015 8:36 PM

    …nessuno che guardi i miei occhi, che parli la lingua del cuore…
    Ciao carissima
    Airon

  4. lady74na / Ott 13 2015 8:23 PM

    Delicata e intensa. 😊

  5. silviatico / Ott 17 2015 3:41 PM

    Eccomi qua: sai colpire con dolcezza, richiamando ai doveri l’umanità reproba. Bella la costruzione che scivola come un torrente inarrestabile…..
    Un abbraccio nella speranza che possa superare questi momenti assai presto……..
    bacio di petali vellutati……

    • Patrizia Mezzogori / Ott 20 2015 5:46 PM

      Grazie carissimo Wood, mi fa piacere sapere che leggerai le mie “poesie”.
      Una dolce carezza per te. Pat

  6. natuurfreak / Ott 23 2015 1:30 AM

    Hi Pat it’s a gorgeous poem

  7. Aliosa / Nov 17 2015 5:30 PM

    Buona sera Pat !
    Bellissima poesia ! 🙂
    Complimenti ! 🙂

    Felice serata e un abbraccio grande ! 🙂
    Con simpatia,
    Aliosa.

    • Patrizia Mezzogori / Nov 17 2015 10:44 PM

      Grazie carissimo Aliosa.
      Serena notte e un abbraccio grande a te con
      grande simpatia.
      Pat

I commenti sono chiusi.

